Eventi

MAGLIA ROSA di GILBERTO SIMONI


giovedì 15 settembre 2011 •  Autore: cc

In occasione della presentazione del 69° Giro del Piave, Gilberto Simoni ha regalato al Museo della bici una sua maglia rosa con dedica e firma.

 

vedi articolo Gazzettino

nuova entrata nella collezione Sanvido


domenica 29 maggio 2011 •  Autore: cc

Ecco la bellissima Wilier Triestina "cento 1 ALE Set" con il n° 92 di Alessandro Petacchi - fresca dal Giro d'Italia 2011 (2 vittorie di tappa e un giorno in maglia rosa) - team Lampre- ISD - ora fa bella figura al museo della bici in mezzo a tutte le altre bici dei campioni

guarda la foto della bici di Petacchi

Aspettando il Giro


giovedì 5 maggio 2011 •  Autore: cc

Il 15 maggio ore 17.00 Antonella Morassutti legge Buzzati; organizzato e offerto al museo dall'Associazione Culturale Villa Buzzati di Belluno; Dino Buzzati giornalista, cronista e grande scrittore, appassionato di montagne e bici

il libro del museo


sabato 23 ottobre 2010 •  Autore: cc
Immagine

Al museo è in vendita il libro scritto da Claudio Gregori - "ABiCi - l'alfabeto e la storia della bicicletta Museo Toni Bevilacqua di Sergio Sanvido".

I musei nella guida Sole 24ore


domenica 16 maggio 2010 •  Autore: Claudia Cecchet
Immagine

Il museo della bici è stato inserito nella nuova guida "Il gastronauta nel Veneto - viaggio tra le eccellenze del Veneto migliore - di Davide Paolini e Giancarlo Saran, edizioni Calderini de Il Sole 24 Ore.

» Il Gastronauta nel Veneto

Nuova Biciletta al Museo


martedì 2 febbraio 2010 •  Autore: Claudia Cecchet
Immagine

Bicicletta sociabile del 1928 - è un velocipede comodo e estetico per due persone che offre il vantaggio di poter pedalare uno a fianco all'altro. L'equilibrio si mantiene facilmente come su una bici ordinaria anche se il peso delle due persone differisce di 40kg.

La Bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un'ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta.

Ivan Illich